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Le Caratteristiche Nutrizionali del Fagiolino

Apporto Calorico e Nutritivo

Il fagiolino risulta essere un ottimo alimento per quel che riguarda le sue caratteristiche nutrizionali, si tratta di un prodotto sano e completo, con un apporto calorico estremamente basso, circa 17 Kcal per 100 grammi, il che lo rende adatto soprattutto nelle diete ipocaloriche.

Oltre al suo alto contenuto di fibre, il fagiolino contiene anche alte percentuali di vitamine, in modo particolare la A, e sali minerali, specialmente ferro e potassio.

Rispetto agli altri legumi, questo alimento non presenta alte quantità di proteine, all'incirca 2,1 gr ogni 100 grammi di prodotto, una differenza notevole con il fagiolo che se fresco o secco presenta circa 6,4 gr o 23,6 gr di proteine, questo perchè il fagiolino viene raccolto quando i fagioli posti all'interno del baccello sono ancora in fase di maturazione, dunque non ancora pienamente arricchiti di tutte le proprietà nutritive.

Dove

Il consumo di questa verdura è dunque consigliato qualora si scelga di effettuare una dieta dimagrante, ma anche nel caso in cui si sia affetti da diabete, pressione alta, stipsi e ipercolesterolemia, tutti problemi alleviabili mediante l'assunzione di buone quantità di fibra alimentare.

Il fagiolino a livello culinario può essere gradevolmente combinato con altre verdure, che arricchiscono l'apporto nutritivo dell'intero pasto, con prodotti ricchi di proteine, quali formaggi, pesce, uova, carne e legumi, oppure con prodotti che offrono buone quantità di zuccheri complessi, come le patate e i cereali.

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